Le favole.

In questo blog, interamente dedicato Matteo, vorrei riversare i miei ricordi e quelli degli amici, conoscenti, parenti con particolare riguardo alle favole o fiabe che dir si voglia.

Le favole, come molti sanno, hanno una loro specifica caratteristica, sono vive!

Perchè dico questa che, di primo acchitto, può sembrare una baggianata, perchè la favola, che è una delle prime forme di tradizione tramandata oralmente, diventa sempre proprietà di chi la legge, per cui dopo un pochino subisce innumerevoli modifiche, si ingrandisce, assume altri finali, vengono aggiunte fasi importanti che la modificano ulteriormente però, una volta detta o scritta, prende una totale autonomia dall'autore e viaggia per sempre.

Io, ad esempio, ricordo ancora quelle che mi raccontava la mia nonna, nonna Emma, ma probabilmente anch'io ho fatto, del tutto inconsciamente, delle modifiche....



Per queste ragioni penso di inserire, mano mano, oltre alle mie favole, o quelle degli amici, anche quelle dei parenti e dei conoscenti, ma anche dei semplici lettori occasionali, che vorrano partecipare a questo accadimento.




Le favole verranno illustrate con disegni e/o fotografie proposte dall'autore delle stesse o da me.